#Report #28e29Giugno2016:
Nella giornata di martedì 28 con il Sindaco #VitoPelosi, e parte degli Assessori e dei Consiglieri di maggioranza, abbiamo tenuto delle riunioni operative con:
– La #cooperativa “#RaffaeleRocco” la quale si occupa della pulizia delle strade, della cura delle aree verdi e della manutenzione dell’acquedotto;
– I volontari della #ProtezioneCivile di #Serino;
– Il corpo dei #VigiliUrbani.
Il decoro urbano ed il ripristino delle regole base di civiltà rappresentano per la nostra Amministrazione comunale una priorità.
Le due problematiche con le quali quotidianamente, stiamo avendo maggiormente a che fare, sono la carenza di organico e l’inciviltà di parte dei nostri concittadini.
Alla prima problematica; nei limiti del possibile, visto il blocco delle assunzioni previste dalla #LeggeDiStabilità; stiamo cercando di rispondere con una #razionalizzazione e #riorganizzazione delle #RisorseUmane a nostra disposizione.
Il nostro territorio ha un’estensione territoriale di 52 km quadrati (per rendere l’idea di cosa stiamo parlando Salerno ha un’estensione di 58 km quadrati) e 24 frazioni.
Il controllo del territorio da parte dei 4 vigili urbani a nostra disposizione e della pulizia del paese e della manutenzione dell’acquedotto da parte degli operai della cooperativa rappresenta pertanto, nel quotidiano, una sfida titanica!
Per quanto concerne invece l’incivilta, di parte della cittadinanza, quello a cui sto assistendo in queste prime settimane da amministratore è davvero sconcertante. Alle decine di segnalazioni che quotidianamente ricevo, spesso e volentieri, corrispondono altrettanti atti d’incuria e sfregio del territorio da parte di serinesi.
Quello che ho già avuto modo di dire nelle sedi opportune e che ripeto anche qui è che dobbiamo lavorare ad un ritrovato #SensoCivico provando ad instillarlo in primis nei più piccoli e nei giovanissimi. L’altra linea guida da seguire, a mio avviso, è quella della #TolleranzaZero..chi sbaglia deve pagare senza se e senza ma!
Ai volontari della Protezione Civile invece è stata data la nostra disponibilità, come Ente, a valorizzare una realtà radicata, da decenni, sul territorio e che rappresenta per Serino e per la #ValleDelSabato un qualcosa d’irrinunciabile.
La giornata di ieri invece è stata dedicata ad ascoltare i nostri concittadini e le loro istanze.
Verso le ore 13.00 il nostro Sindaco ha lasciato il Comune per raggiungere #PadreOttavio il quale era in fin di vita a seguito di una lunga e straziante malattia. Poche decine di minuti dopo Vito mi ha chiamato per darmi la notizia che Padre Ottavio era salito in cielo.
Un uomo che aveva i suoi pregi ed i suoi difetti. Ognuno di questi però contribuiva a renderlo, in un modo o nell’altro, unico.
Chi come me ha avuto modo di conoscerlo praticamente dalla nascita penso possa affermare, senza il timore di essere smentito o il rischio di scadere in una retorica fine a se stessa, che con la sua scomparsa la nostra #comunità perde un pezzo importante di quello che siamo.
Se il suo ricordo servirà ad unirci la sua perdita non sarà stata vana.
Ciao Padre Ottavio.