Questa mattina ho iniziato la mia giornata, intorno alle 7.00, postando una delle mie canzoni preferite dei Coldplay: “Viva la Vida”.
Poche ore dopo ho appreso che, nel mio Comune, si era tolto la vita un giovane di 28 anni.
Anche se con Simone ci conoscevamo solo di vista apprendere quanto successo mi ha lasciato letteralmente senza fiato.
Quando capitano cose del genere ogni singola parola risulta vuota, stucchevole, stereotipata ma soprattutto detta in ritardo.
Ho deciso però di scrivere un pensiero a riguardo per non ignorare il grave episodio in quanto penso che l’indifferenza sia peggio di tutto il resto e che rappresenti uno dei mali principali che attanaglia la nostra società.
L’Irpinia purtroppo si conferma una delle province italiane con il tasso di suicidi più alto.
Gesti quindi non isolati che rappresentano una vera e propria emergenza sociale.
Vorrei avere una soluzione, mi piacerebbe poter fare qualcosa di concreto per dare una risposta a tutto questo, la verità invece è che ogni volta che mi trovo di fronte ad un dramma del genere vengo stretto da emozioni contrastanti di rabbia e dolore. Sentimenti accompagnati però sempre anche dalla voglia di reagire e di non rimanere inermi davanti a tutto ciò!
Una cosa però posso dirla a me stesso e a tutti voi: quando ci capita di vedere qualcuno in difficoltà sarebbe il caso di non girare la testa dell’altra parte. A volte anche una parola di conforto spesa nel momento giusto, un gesto fatto con il cuore, per quanto piccolo possa essere, può fare la differenza.
Per il resto sta ad ognuno di noi trovare il modo migliore per affrontare quel senso di solitudine che affligge intere generazioni, in modalità differenti, anche quando magari si è circondati da tante persone.
Io continuo a pensare che la chiave di tutto sia la speranza. Per questo ritengo indispensabile lottare affinché quest’ultima non venga mai meno, soprattutto nei momenti più bui.
Mi ritrovo infatti nelle parole di Enzo Bianchi:
“Sperare significa credere che qualcuno ci ama
significa mettersi in cammino verso un altrove
significa anche osare di vivere in altro modo.”
C’è chi può offrire aiuto a persone che vivono situazioni di disagio e che si sentono sopraffatte dalla solitudine chiamando il Numero Verde 800180950, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
È possibile anche fare delle semplici segnalazioni.
Irpinia, 06/03/2018
La ricostruzione di napoli.fanpage.it: