#24Febbraio1990#24Febbraio2020 vogliamo ricordare Il Presidente #SandroPertini; politico, giornalista e partigiano italiano; con poche ma significative frasi da lui pronunciate che rappresentano per tanti di noi, da sempre, un esempio di vita:

“I giovani non hanno bisogno di prediche, i giovani hanno bisogno, da parte degli anziani, di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.” (dal discorso di fine anno, 31 dicembre 1978)

“Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. […] E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!” (audio su youtubehttps://www.youtube.com/watch?v=RYKLgZAD2uM del discorso del 31 dicembre 1983)

“La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.”

“Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica. Sembra assurdo quello che dico, ma è così: il fascismo a mio avviso è l’antitesi delle le fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche Non si può parlare di fede politica parlando del fascismo, perché il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui.” VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=TP_2w2oencM

Il Presidente Sandro Pertini ed il terremoto del 1980 in #Irpinia. VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=WTNIo2nHy4g

Marcello Rocco – marcellorocco.it

Avellino, 24/02/2020