Presentare “Oltre le mura di Dite. Storie di migranti in fuga dall’Africa” è stato a dir poco emozionante.
La mia amica ValentinaSpata ha fatto un lavoro incredibile con la stesura di questo libro dando voce a chi non ce l’ha a partire dalle migliaia di donne e bambini che ha conosciuto direttamente attraverso il suo percorso e ai tantissimi altri che hanno vissuto sulla propria pelle i traumi delle persecuzioni, delle guerre, della fame e dell’intolleranza.
Un ringraziamento speciale non può che andare al professore e scrittore Marcello Ravveduto per aver sottolineato gli aspetti più evocativi del fenomeno migratorio, alla caporedattrice de “Il Quotidiano del Sud” Ivana Picariello e alla professoressa Rita Nicastro, referente dell’associazione “Ni Una Menos” Avellino, per aver affrontato, con l’umanità e la sensibilità che le contraddistinguono, una questione che ci riguarda tutti da vicino e che non possiamo più ignorare.
Grazie a chi c’è stato e a chi avrebbe voluto, sinceramente, esserci. Per voi io ci sarò sempre!
Ricordo a tutti che è possibile acquistare il volume su tutti i circuiti on line (Amazon, ibis, la Feltrinelli, ecc.). Per volontà dell’autrice l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza all’Airc per la ricerca del tumore infantile e all’associazione Bras ouvert del Burkina Faso che accoglie i bambini di strada.Per rivivere i momenti più emozionanti dell’iniziativa di seguito trovate la videointervista a cura di “Avellino Today” e il reportage curato da “ilciriaco. it” che ringrazio di vero cuore per lo spazio che ci hanno dedicato in maniera de tutto disinteressata e per il lavoro che quotidianamente svolgono con genuino spirito di servizio.
Nonostante l’indifferenza dei più continuo a pensare che vale sempre la pena dedicare parte della propria vita e del proprio tempo per il prossimo e per costruire un mondo migliore
LA VIDEOINTERVISTA A CURA DI “AVELLINO TODAY”:
IL REPORTAGE A CURA DE “IL CIRIACO”:
Per info e collaborazioni:
info@marcellorocco.it
Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:www.facebook.com/marcellorocco.it
ALBUM FOTOGRAFICO: