Bollettino video #EmergenzaNeve #Serino (AV) delle ore 7.30 circa.
Attualmente ci stiamo concertando con la #ProtezioneCivile della Regione #Campania (alla quale abbiamo richiesto la possibilità d’avere dislocati dei mezzi sul territorio) e la Provincia (che sta per entrare in azione) per garantire la viabilità, in sicurezza, sulle arterie principali del #ComuneDiSerino.
Per segnalare emergenze, alle quali stiamo dando priorità, non esitate a contattarmi tramite whatsapp 3282479859 o messanger (posta privata fb).
Con i mezzi privati procederemo con lo spazzamento e lo spargimento del sale appena si placherà la bufera in corso cercando di procedere in maniera celere ma oculata nel tentativo di contenere i costi.
Per quanto concerne il servizio idrico è stato ripristinato alle ore 6.00. I problemi che diversi cittadini hanno avuto sono causati dalle basse temperature che in alcuni casi hanno comportato il congelamento dei tubi o più probabilmente alla mancanza protezione del contatore di casa.
www.marcellorocco.it
Insiemepossiamo@marcellorocco.it
COSA FARE PER PROTEGGERE I CONTATORI DELL’ACQUA?
A seguito delle particolari condizioni meteo previste per le prossime giornate (a partire da giovedì), che potrebbero causare una progressiva e critica diminuzione delle temperature, si raccomanda agli utenti di proteggere i contatori e le eventuali tubazioni dell’impianto privato a vista.
Gli interventi protettivi da attuare non sono solo per la salvaguardia del contatore, ma pure per proteggere l’intero impianto ed evitare possibili danni alle proprietà private.
Porre particolare attenzione ai contatori maggiormente a rischio perché ubicati all’esterno dei fabbricati oppure in locali utilizzati raramente.
1. Si invita, ove possibile, a coibentare l’interno delle nicchie a muro assicurandosi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture per la ventilazione, nonché internamente rivestita di materiale isolante (polistirolo, poliuretano espanso o lana di roccia) facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.
2. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, e solo alla luce dell’eccezionalità dell’allerta meteo, si invitano i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua da un rubinetto interno all’abitazione nelle ore notturne. Questo accorgimento garantisce un leggero e continuo passaggio d’acqua attraverso l’impianto idraulico, escludendo quindi il permanere dell’acqua in costante immobilismo all’interno delle tubature che potrebbe congelare con conseguente danneggiamento dell’impianto.
3. Per le abitazioni od i locali non utilizzati nel periodo invernale è preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua posta in prossimità del contatore, svuotando nel contempo l’impianto idraulico privato dall’acqua presente agendo sui rubinetti e proteggendo il contatore con materiali isolanti.
Serino, 07/01/2017
Di seguito il bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile sabato 7 Gennaio 2017:
INFORMAZIONE IMPORTANTE:
Nonostante l’abbia fatto più volte presente ci stanno arrivando decine di richieste per la pulizia di strade private.
Il #ComuneDiSerino ovviamente sta provvedendo al ripristino delle strade pubbliche dando priorità alle arterie principali (dove possiamo contare sul supporto della Provincia per le strade provinciali), emergenze mediche e poi tutto il resto.
Nelle strade private come la mia, che potete ammirare in foto (scattata stamani, sabato 7 gennaio, verso le ore 7.00), NON passeranno mezzi (salvo emergenze mediche). Per la pulizia di tali strade, chi ne ha voglia, può munirsi di pala, umiltà e tanta buona volontà! 💪😎❄
#GRAZIE di cuore a tutti i #VOLONTARI che ci stanno coadiuvando in queste ore e in questi giorni a partire dalle #GuardieAmbientali centro #Italia presidio di #Serino e chi come L’Associazione escursionistica #HIRPO, che attraverso il suo Presidente Dino De Renzi che coadiuva l’#AssessoratoAlTurismo e l’Associazione #ideairpinia, tramite il comportamente del Coordinamento Gianmarino Iannacchero, hanno dato fin da subito la loro disponibilità per intervenire in caso di necessità ✌🌄😊#serinointheworld
NOTA BENE: se qualcuno ha qualche amico che può pulirli il cortile di casa o simile con dei mezzi privati ben venga.
Si comunica che, dopo aver avuto un confronto con la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale di Serino, le scuole rimarranno chiuse lunedì 9 e martedì 10 Gennaio a causa delle cattive condizioni atmosferiche e dei bollettini meteo diramati in giornata dalla Protezione Civile.
Di seguito l’Ordinanza, a firma del Sindaco Vito Pelosi, di sabato 7 Gennaio: