Questa mattina abbiamo incontrato il Presidente dell’Associazione #MascarataCanalese, Donato De Vita, con il quale abbiamo fatto il punto sul #Carnevale2017.

 
Il Presidente De Vita ci ha illustrato le attività che con la sua Associazione verranno messe in campo quest’anno a partire dal “#CarnevaleMorto” che avrà luogo, martedì 28 Febbraio, presso la frazione #Canale di #Serino. Un evento ricco di suggestioni che ha radici profonde e che siamo sicuri saprà divertire ed affascinare i tanti visitatori che accorreranno per l’occasione.


Per questi motivi l’#AssessoratoAlTurismo sosterrà tale manifestazione affiancando l’evento “#TrekkingInMaschera” che sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione escursionistica #Hirpo.


Il rapporto tra Istituzioni ed Associazioni è vitale per sancire in maniera chiara che tradizioni come la #MascarataSerinese rappresentano un #BeneComune dell’intera comunità.


Solo gli sciocchi o coloro in malafede possono pensare che attività come queste vadano considerate proprietà di singoli, di gruppi ristretti di persone o di chi le pratica da più tempo rispetto ad altri.


Alla luce di tutto ciò ho fatto esplicita richiesta al Sindaco #VitoPelosi che da l’anno prossimo una giornata, da concordare insieme a tutte le Associazioni interessate del posto e coordinata dall’Assessorato al Turismo, venga interamente dedicata alla #MascarataSerinese.


Mascarata Serinese alla quale saranno tenute a prendere parte tutte le Associazioni di Serino che si occupano del carnevale, pena la possibilità di ricevere contributi comunali!


Giornata in cui tutti i partecipanti dovranno ballare insieme attraverso la creazione di un’unica fila evitando così divisioni in gruppi distinti come se ci trovassimo di fronte a delle “bande rivali” che si fronteggiano.


Trovo francamente sconcertante e disarmante sentire nel 2017 ancora parlare di divisioni frazionali all’interno della stessa realtà territoriale quando ci troviamo a dover fronteggiare sfide titaniche e globali.


La #RivoluzioneCulturale che abbiamo il dovere di compiere, per non rimare un paese arretrato, passa anche da qui.


Sono convinto che #insiemepossiamo fare in modo di #cambiare in meglio le cose!  #serinointheworld

 

Serino, 14/02/2017