In data martedì 23 Gennaio sono stato informato, dall’addetta al protocollo, di una missiva indirizzatami, al pari del Sindaco e dei colleghi di Giunta, da parte della responsabile del Settore finanziario del Comune di Serino, dottoressa Daniela Modugno, con oggetto: “Grave situazione finanziaria dell’Ente”.
Dopo aver discusso l’argomento in maniera sommaria, non avendo a disposizione elementi sufficienti, nella seduta di Giunta tenutasi nel pomeriggio dello stesso giorno ho ritenuto opportuno e doveroso rispondere a tale missiva con lettera protocollata questa mattina. La stessa, ho ritenuto di inviarla anche all’ingegnere Gaspare Grimaldi responsabile del Settore tecnico.
All’insegna della trasparenza, che da sempre contraddistingue la mia azione politica e sociale, pubblico di seguo tutti i documenti che vanno in tal senso precisando che, per quanto mi riguarda, questo è solo il primo atto visto il tono allarmante della dottoressa Modugno.
Al Responsabile del Settore finanziario
dott.ssa Daniela Modugno
Al Responsabile del Settore tecnico
ing. Gaspare Grimaldi
Sede
Oggetto: comunicazione della dott.ssa Daniela Modugno del 22/01/2018, prot. n.836.
La comunicazione di cui all’oggetto, presenta una situazione finanziaria dell’Ente preoccupante, per non dire disastrosa, che, addirittura, paventa il rischio di imminente disastro finanziario.
Non compete a me, almeno in questa circostanza, entrare nel merito dei “suggerimenti” e delle proposte contenute nella missiva; sicuramente il Sindaco, che detiene anche la delega al bilancio comunale, prenderà le dovute iniziative al riguardo, a cominciare da una riunione della Giunta sul tema specifico.
Una cosa, però, mi preme sottolineare con immediatezza: non condivido e mi opporrò a scelte che comportino aggravi di spesa per i cittadini-utenti, come pure suggerito dalla dott.ssa Modugno.
Tra l’altro, chiedo di sapere se corrispondono al vero le voci circolanti tra il personale dipendente che tale situazione critica, metterebbe a rischio la regolare erogazione degli stipendi (alcuni dipendenti mi hanno interpellato al riguardo appena terminata la seduta di giunta di ieri, evidentemente il contenuto della comunicazione era già a conoscenza del personale, prima che la stessa venisse consegnata al sottoscritto ed agli altri colleghi assessori).
Infine, rispetto alla proposta di recuperare i crediti dell’Ente con atti ingiuntivi e/o di riscossione coattiva, chiedo, ad entrambi i Responsabili di Settore in indirizzo, se sono fondate le voci, da tempo circolanti nel paese, di canoni idrici e tasi, nonché di oneri di urbanizzazione e costruzione, non riscossi e fatti cadere in prescrizione. Addirittura un cospicuo numero di comunicazioni destinate a cittadini-utenti morosi, già firmate dal Dirigente ing. Ciro Aniello Tango, oggi in pensione, non sono mai state spedite.
In ogni caso chiedo gli elenchi nominativi, con relativi importi e date di scadenza, di tutti i cittadini-utenti morosi.
La presente, di cui chiedo ai Dirigenti in indirizzo un immediato riscontro, anche al fine di valutare eventuali responsabilità di danno erariale all’Ente.
Serino, 24 Gennaio 2018
Marcello Rocco
Assessore al Turismo, Politiche Giovanili,
Politiche Europee e PSR
Comune di Serino
Di seguito la richiesta di chiarimenti ai dirigenti del Comune Modugno e Grimaldi, a firma Marcello Rocco, sulla situazione economica dell’Ente e su possibili sacche di evasione fiscale. Lettera protocollo 932 del 24-01-2018:
Lettera a firma dottoressa Daniela Modugno protocollo 836 del 22-01-2018. Oggetto: Grave situazione finanziaria dell’Ente. Foglio 1-2:
Lettera a firma dottoressa Daniela Modugno protocollo 836 del 22-01-2018. Oggetto: Grave situazione finanziaria dell’Ente. Foglio 2-2:
Lettera a firma BCC Serino protocollo 162 del 22-01-2018. Oggetto: Situazione di cassa – del Comune – utilizzo di somme vincolate per il pagamento di spese correnti: