Oggi per tanti di noi è un giorno di lutto. Il nostro Paese ha perso uno dei suoi figli migliori: il Maestro #AndreaCamilleri.
Voglio ricordarlo attraverso le parole della mia cara amica siciliana #ValentinaSpata con la quale andai a visitare nel 2015, tra gli altri, in provincia di #Ragusa, #Scicli (uno dei comuni nel quale è ambientata la serie, “Il commissario #Montalbano“, tratta dai suoi meravigliosi romanzi):
“Andrea Camilleri è stato un maestro di vita, oltre ad essere l’uomo intellettuale e umano che tutti conosciamo. Un patrimonio dell’umanità.
Ci ha insegnato la bellezza della vita, dei sentimenti, della forza e della lotta.
Con i dolori, le ferite, gli errori e le cadute che nella vita servono per crescere, migliorare se stessi e ripartire più forti di prima.
Con le cose non fatte che puoi fare in qualsiasi momento. A più di cinquantanni suonati, lui ha preso una penna e ha iniziato a scrivere i suoi romanzi. Con il sorriso illuminante e la sua sigaretta sempre fumante.
Poi la sua creatura più preziosa: Montalbano che ha incantato tutto il mondo con la leggerezza e la passione di chi ha saputo raccontare uno spaccato della Sicilia, bello, positivo e solare, ed un modello di legalità e di giustizia sociale che fa sperare in un riscatto futuro.
Con la sua forza ed il suo coraggio, il maestro ci ha insegnato a non arrenderci e a goderci la vita fino all’ultimo istante senza sprecare un solo momento. Perché il dono della vita è prezioso.
Ho sperato fino alla fine in un suo risveglio perché questo paese, soprattutto i giovani, ha bisogno di presenze esemplari come la sua, della voce e della saggezza di un uomo che ha segnato una parte importante della nostra storia e della nostra cultura.
Lo voglio ringraziare anche perché è stato uno dei migliori benefattori che la mia regione e la mia città, Ragusa, abbiano mai avuto.
Ciao Maestro, sarai sempre nei nostri cuori e anche da lassù ci guiderai nei percorsi tortuosi ma meravigliosi della vita. Grazie ❤️” #insiemepossiamo #ideairpinia #serinointheworld
Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:
Marcello Rocco – marcellorocco.it
GALLERIA FOTOGRAFICA:
VIDEO:
APPROFONDIMENTO – La Repubblica:
https://www.repubblica.it/robinson/2019/07/16/news/andrea_camilleri_morto-231343655/