Il #terremoto colpì l’#Irpinia, alle 19:34:53, il #23Novembre1980 durante una tranquilla domenica.

90 secondi che causarono 2.914 morti, 8.848 feriti, 280.000 sfollati circa e una cicatrice nel cuore di intere generazioni di irpini che, a distanza di decenni, non si è ancora rimarginata.

Ma se da una parte c’è un immenso dolore e altrettanta sofferenza dall’altra ci sono tante belle storie di #solidarietà e #umanità che meritano di essere raccontate.

Per questo oggi voglio ricordare quanto successe parlandovi di #GiovanniCini conosciuto dai più come: “#GiovanniDellaMisericordia” che ebbi modo di conoscere, nel Giugno dell’anno scorso, grazie al nostro comune amico Gianni Romeo.

Con Giavanni ci fu subito una reciproca simpatia infatti mi fece dono del suo libro e mi raccontò come dalla #Toscana si ritrovò in Irpinia, durante il terremoto per i soccorsi, dove si innamorò di una ragazza, molto più giovane di lui, che poi sposò.

Sono tanti gli aneddoti e le storie che mi furono narrate tra cui quella dove mi spiegò come contribuì a fondare la #Misericordia del mio comune: #Serino.

Rimasi colpito dalla vitalità di quell’arzillo ottantottenne che raggiunse la location dell’evento in bici; mezzo che utilizzava, in lungo e in largo, per raggiungere ogni luogo presente ad #Avellino città e dintorni.

Proprio grazie alla sua grande passione per il #ciclismo Giovanni recuperò, rilanciò e cercò poi di tenere vivo, nel corso degli anni, il “Circuito Ciclistico Città di Avellino.”

Del resto ebbe modo di pedalare al fianco di campioni, che hanno fatto la storia, come #Bartali e #Coppi.

Giovanni è venuto a mancare proprio il mese in cui ebbe luogo il terremoto dell’80, lo scorso 13 Novembre, all’età di 89 anni.

Un’anima bella che con quel suo accento toscano e una perenne disponibilità ad aiutare il prossimo rimarrà nei ricordi di tante migliaia di irpini che, dal 1980 ad oggi, hanno avuto modo di conoscerlo. Anche grazie a lui un pensiero positivo verrà associato a quella immane tragedia che distrusse intere famiglie e che in parte ha fatto perdere il senso di comunità a tanti di coloro che da quel momento hanno smarrito parte di loro stessi tra quelle macerie. #insiemepossiamo #ideairpinia #serinointheworld

APPROFONDIMENTO:

https://thewam.net/avellino-muore-giovanni-cini-quando-raccontava-le-pedalate-con-bartali/amp/?fbclid=IwAR3im4BxX3Ow_A7BWlWL4YfGqLDwA5hLH-RctSmgQ-MN9t2IiZN0n5xw0fE
Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:
Marcello Rocco – marcellorocco.it

Serino, 23/11/2019

FOTO: