Riporto la nota diffusa dal quotidiano nazionale “La Repubblica” a seguito della notizia prima diffusa e poi smentita (anzi rimandata), dal Governo, sulla chiusura di tutte le scuole e università del Paese fino al 15 Marzo. Condividendo ogni singola parola, di seguito riportata, ritengo sia un atto doveroso che il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassegni, immediatamente, le proprie dimissioni! Se così non dovesse essere sarebbe, quanto meno, necessario accertare le responsabilità in seno alla “Presidenza del Consiglio” e assumere dei seri provvedimenti a riguardo.
Oggi poco prima delle 14 fonti della presidenza del Consiglio dei ministri hanno confermato a Repubblica, alle agenzie di stampa e ai cronisti delle altre testate l’ufficialità della decisione di cui si parlava dalla serata di ieri, ovvero la chiusura delle scuole e delle università come misura per contenere la diffusione del coronavirus.
Repubblica, le agenzie di stampa e le altre testate hanno diffuso la notizia con la tempestività e l’enfasi commisurate a un provvedimento che avrà un effetto immediato sulla vita di tutte le famiglie del paese.
Pochi minuti dopo, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, conversando con i cronisti a Palazzo Chigi, ha dichiarato: “Nessuna decisione sulla scuola è stata presa, non c’è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato scientifico una valutazione se lasciarle aperte o chiuderle, che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del paese in questo momento. La decisione arriverà nelle prossime ore, tutti sarete informati”.
Da allora, e fino al momento in cui scriviamo, nessun altro esponente o addetto stampa del governo è intervenuto per confermare, smentire o chiarire la circostanza.
Repubblica comprende e condivide lo sconcerto dei lettori e dell’opinione pubblica di fronte a una gestione confusa e approssimativa delle comunicazione istituzionale. Serietà, misura e correttezza sono un diritto dell’informazione e di tutti i cittadini.”
➡️ La nota del quotidiano “La Repubblica”:
https://www.repubblica.it/politica/2020/03/04/news/chiusura_scuole_nota-250243861/?ref=RHPPTP-BL-I250147512-C12-P2-S1.8-T1&fbclid=IwAR292EKDWkQnRlq7SduYQ1TP6j6SBiubsDQuajF0sk4FvHdbDHOKHgmWN3E
➡️ La notizia sulla chiusura delle scuole, fino a metà marzo, diffusa intorno alle ore 14.00 e riportata da tutti i mass media del mondo:
➡️ CORONAVORUS, TUTTO QUELLO CHE È NECESSARIO SAPERE.
LE INDICAZIONI, DA SEGUIRE, DEL MINISTERO DELLA SALUTE:
🔜 Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:
Marcello Rocco – marcellorocco.it
Avellino, 04/03/2020