Oggi il mio adorato nipotino #FedericoRocco compie 4 anni.
1.174 km ci dividono ma è come se lo avessi sempre al mio fianco visto il posto speciale che ha nel mio cuore.
Come più volte mi è capitato di pensare e dire ho sentimenti contrastanti sul fatto che sia nato in Svizzera per via della scelta fatta dai suoi genitori di emigrare in un luogo dove buona volontà, competenze e professionalità vengono valorizzate senza la necessità d’avere raccomandazioni o simili.
Da una parte mi rende felice sapere che sta crescendo in un paese civile dove, ad esempio, chi butta a terra un mozzicone di sigaretta o una cartaccia viene multato dalle Autorità competenti e redarguito dai propri concittadini, dall’altra mi pesa tanto non averlo qui con me.


Chi sulla propria pelle ha vissuto il dramma della separazione da familiari o amici stretti sa bene che in Italia, in special modo nel Mezzogiorno, il problema non è l’immigrazione ma l’emigrazione.


Quest’ultima sta causando una vera e propria emorragia nei nostri territori.


Basti pensare che:
“In Irpinia lo spopolamento avanza e solo nell’ultimo anno sono andati persi 1.500 alunni tra scuole elementari, medie e superiori e attualmente sono 20 le scuole che corrono il rischio di un sottodimensionamento.”


Questo è uno dei motivi principali che, da sempre, mi spinge a continuare il mio impegno politico e sociale anche se la sensazione predominante è quella che qui da noi le cose non solo non cambino ma addirittura vadano peggiorando ogni giorno di più per via del modo di fare e di pensare dei più che inevitabilmente comporta l’elezione, dal livello locale a quello nazionale, dei peggiori.


Tornando al mio splendido nipotino in questa foto indossa il regalo che gli ho fatto all’insegna di una delle passioni che ci accomuna: l’amore per il Napoli e per il più grande calciatore di tutti i tempi #DiegoArmandoMaradona.


Non è un caso che tutti e tre siamo del segno dello scorpione  #insiemepossiamo #love #family #hope #future #IHaveADream #ForzaNapoliSempre #D10S #ideairpinia #serinointheworld