Cari amici,
in occasione della #FestadellEuropa (#EuropeDay), la quale celebra la pace e l’unità in #Europa, ho deciso di scrivere una breve riflessione.
Questa giornata assume una connotazione ancora più importante grazie alla #liberazione dell’attivista venticinquenne per i diritti umani #SilviaRomano, rapita il 20 novembre 2018 da un commando di uomini armati nel villaggio di Chakama, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi, in Kenya.
Se l’Amministrazione comunale del mio Comune si dovesse rivelare indegna non smetterei mai di essere serinese!
Se la provincia di Avellino fosse guidata da esponenti politici lontani anni luce dal mio modo di pensare e vedere le cose sarei, sempre e comunque, un irpino DOCG!
Se il Governo regionale non dovesse dimostrarsi all’altezza sarei sempre un campano purosangue!
Se il Governo nazionale fosse composto, parzialmente o totalmente, da incapaci e/o persone interessate esclusivamente ai propri tornaconti sarei comunque fiero di essere italiano!
Allo stesso modo mi sentirò sempre europeo anche se chi oggi guida l’#UnioneEuropea, troppo spesso, fa prevalere egoismi ed interessi corporativi rispetto al #BeneComune e ai principi di #libertà, #eguaglianza e #fratellanza!
“Non chiedete cosa l’Europa può fare per voi, chiedete piuttosto cosa potete fare per l’Europa.” (#citazione #JoachimGauck) 🇮🇹❤🇪🇺 #insiemepossiamo #ideairpinia #UnPassoAllaVolta #serinointheworld
➡️ APPROFONDIMENTO 1/2 – Festa dell’Europa:
https://europa.eu/european-union/about-eu/symbols/europe-day_it?fbclid=IwAR2HSLCaSC1FiFsrcVlfNhPx23pM3jl_3_wtq2QkjqvLVK6GGL5UiDACFCs
➡️ APPROFONDIMENTO 2/2 – Silvia Romano è stata liberata: “Sono stata forte, ho resistito”:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/05/09/conte-silvia-romano-e-stata-liberata_c78eaa2c-ba11-48be-988a-af46cac7504c.html?fbclid=IwAR2gN3GFxS06VqSD8o3HjaYjY8p1EwZq6_G8-n4_ZaLtgZpqB6KEpZInQKI