Si comunica che il servizio idrico verrà interrotto, per i motivi già ampiamente spiegati nei giorni scorsi, verso le ore 19.30.

Si precisa che, essendo i serbatoi ubicati in zone di Serino (che ricordiamo avere un’estensione territoriale di 52,5 km quadrati..Avellino è di 30,5) diverse e quindi distanti tra loro, l’acqua potrebbe venire meno in momenti diversi. Per gli stessi motivi, verificata il livello dell’acqua presente nei serbatoi, in alcune parti del paese il servizio idrico potrebbe non venire meno.

I bollettini metereologici inoltre ci dicono che domani e lunedì 16 Gennaio dovrebbe venire a nevicare, con il conseguente abbassamento delle temperature, pertanto consigliamo di approfittare della giornata di oggi per porre in essere ogni cosa possa tornare utile al fine di ridurre al minimo il disagio che il maltempo potrà causare nei prossimi giorni.

Ricordiamo inoltre in via precauzionale
COSA FARE PER PROTEGGERE I CONTATORI DELL’ACQUA:
A seguito delle particolari condizioni meteo previste per le prossime giornate, che potrebbero causare una progressiva e critica diminuzione delle temperature, si raccomanda agli utenti di proteggere i contatori e le eventuali tubazioni dell’impianto privato a vista.

Gli interventi protettivi da attuare non sono solo per la salvaguardia del contatore, ma pure per proteggere l’intero impianto ed evitare possibili danni alle proprietà private.

Porre particolare attenzione ai contatori maggiormente a rischio perché ubicati all’esterno dei fabbricati oppure in locali utilizzati raramente.

1. Si invita, ove possibile, a coibentare l’interno delle nicchie a muro assicurandosi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture per la ventilazione, nonché internamente rivestita di materiale isolante (polistirolo, poliuretano espanso o lana di roccia) facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.

2. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, e solo alla luce dell’eccezionalità dell’allerta meteo, si invitano i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua da un rubinetto interno all’abitazione nelle ore notturne (ovviamente li dove è possibile). Questo accorgimento garantisce un leggero e continuo passaggio d’acqua attraverso l’impianto idraulico, escludendo quindi il permanere dell’acqua in costante immobilismo all’interno delle tubature che potrebbe congelare con conseguente danneggiamento dell’impianto.

3. Per le abitazioni in locali non utilizzati nel periodo invernale è preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua posta in prossimità del contatore, svuotando nel contempo l’impianto idraulico privato dall’acqua presente agendo sui rubinetti e proteggendo il contatore con materiali isolanti.

Buona giornata.

www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it