‪#‎Report‬ ‪#‎Lunedì20Giugno2016‬:
Questa mattina in prima mattinata ho incontrato un rappresentante provinciale della ‪#‎CGIL‬ ‪#‎FILCTEM‬ per parlare delle firme raccolte da quest’ultimi, sul nostro territorio, per la proposta di legge di iniziativa popolare che sono stato felice d’autenticare nei giorni scorsi: “Carta dei‪ #‎diritti‬ universali del lavoro – Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori” e per i tre quesiti referendari:
– Abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti;
– Abrogazione delle norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi;
– Abrogazione del lavoro accessorio (Voucher).
In qualità di Segretario del Circolo ‪#‎PD‬ “E. ‪#‎Berlinguer‬” di ‪#‎Serino‬, oltre che di dirigente nazionale del ‪#‎PartitoDemocratico‬, mi sono sentito il dovere di dare la disponibilità per raccogliere a mia volta le firme per portare avanti le battaglie di ‪#‎GiustiziaSociale‬ poc’anzi descritte e per porre quindi rimedio alle storture create da Matteo ‪#‎Renzi‬ ed il suo entourage nell’ambito nel mondo del ‪#‎lavoro‬ e dei ‪#‎lavoratori‬.

Poi, presso il ‪#‎Comune‬ di #Serino, ho seguito direttamente le operazioni di sostituzione dei computer ormai obsoleti ed inadeguati per svolgere l’ordinaria amministrazione.
L’adeguamento digitale proseguirà anche nei prossimi giorni visto che stiamo parlando di 20 pc con rispettivi gruppi di continuità e 18 monitor.
Parliamo di macchine che avevano un minimo di 12 anni ed un massimo di 16. Basti pensare che siamo passati da Windows XP a Windows 10.
Si è proceduto tra l’altro all’adeguamento della rete LAN (Local, Area, Networks) portandola allo standard 1GBPS decuplicando quindi la potenza di quest’ultima.
Il tecnico ha poi istallato e configurato HYPERSIC, sistema informatico del Comune di Serino per la gestione delle delibere, determine, protocollo, anagrafe ecc
I PC sono stati comprati presso l’azienda “Tecnologica” di Avellino presente sul MEPA (Mercato, Elettronico, Pubbliche, Amministrazioni).
Parliamo di acquisti “green” che rispettano quindi il criterio di efficientemento energetico con il conseguente abbattimento dei costi di gestione. Computer comprati calcolando l’indice medio dei requisiti minimi dei software utilizzati. In pratica i PC in questione sono stati concepiti per rispondere alle esigenze reali dei dipendenti e quindi dei cittadini senza spendere un euro più del dovuto.
10 pc su 20; precedentemente utilizzati al Comune, dopo i dovuti adeguamenti; verranno destinati alla Scuola elementare di Sala “Livio Tempesta” per la creazione di un’aula multimediale.
Tutto questo quindi per garantire dei servizi più celeri ed efficienti ai nostri concittadini, abbattere i costi di gestione della macchina amministrativa e per andare incontro alla scadenza del 12 Agosto 2016, data storica per la digitalizzazione delle ‪#‎PA‬: è il termine, stabilito per decreto, entro il quale le amministrazioni pubbliche dovranno essere in grado di gestire tutti i documenti in formato elettronico, accompagnando quindi tutto il Paese nella complessa migrazione da cartaceo a digitale.
Tradotto nel nostro vivere quotidiano, tale migrazione non obbligherà i cittadini a comunicare in formato elettronico con le PA: saranno le PA stesse a dover adeguare i propri processi, in modo da garantire la‪#‎digitalizzazione‬ dei documenti ricevuti e l’invio multicanale (cartaceo oppure elettronico) a seconda dello “status” digitale del destinatario.
Il decreto non prevede il totale annullamento della carta, ma una sua riduzione e una maggiore efficienza dei processi.

Ti ricordo che puoi contattarmi per collaborare attivamente alla vita della nostra comunità o più semplicemente per segnalarmi idee e criticità su fb o attraverso:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it